News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #518 – 27 Febbraio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 27 Febbraio 2020, cinquecento-diciottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 1986, ovvero all’anno di debutto in Giappone dell’iconico brand Dragon Quest. Serie di videogame pubblicati da Enix – Square Enix e prodotti principalmente sul formato di un GDR in Single-Player, le numerose incarnazioni di Dragon Quest (tra titoli principali e spin-off) ci hanno portato a interpretare quasi sempre le vesti di un Eroe che, accompagnato da un party di alleati, si mette in viaggio in terre fantastiche al fine di dissipare l’entità maligna che minaccia il Mondo. Un brand che, nonostante l’incipit relativamente semplice, ha influenzato serie altrettanto iconiche come Final Fantasy, scuotendo le fondamenta del Gioco di Ruolo e rendendolo uno dei più importanti generi videoludici oggi noti.

Come ormai ben sappiamo grazie ai numerosi approfondimenti sul tema pubblicati tramite la rubrica dell’Official Site, il maestro Akira Toriyama ha collaborato attivamente alla produzione della serie sin dal primo episodio. Oggi riconosciuto come uno dei padri di Dragon Quest e tratto inseparabile per quanto rappresentativo, ha dato forma non solo ai personaggi principali e ai loro nemici, ma anche agli innumerevoli mostri che abitano il mondo di DQ.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
438° opera: Slime
460° opera: Dracky
. 481° opera: Ghost
. 501° opera: Scorpion

Tra questi, Chimera (キメラ- Kimera): isparata alla ben nota creatura mitologica che unisce i geni di diversi animali. Il maestro Toriyama, però, decise di dare una sua personale visione, disegnando la Chimera di Dragon Quest con il corpo di un serpente grassoccio e la testa, il collo piumato e le ali di un avvoltoio. Un design spaventoso, ma a suo modo anche ironico… D’altro canto, il loro aspetto viene compensato da una grande forza sia fisica che magica; con esemplari capaci di controllare il fuoco e il giaccio.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment