News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #534 – 23 Marzo 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 23 Marzo 2020, cinquecento-trentaquattresimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 30 Giugno 2011, ovvero all’uscita in Giappone del “Katsura Taizen 30th Anniversary Book” (桂正和 画業30周年突破記念BOOK 桂大全): artbook celebrativo per il 30° anno di carriera del maestro Masakazu Katsura, famosissimo autore giapponese padre di serie e progetti quali Wingman, Zetman, Video Girl Ai e molti, molti altri…

Il 30th Anniversary Book venne sviluppato in tre volumi: un artbook comprensivo degli artwork del maestro Katsura tra le sue serie originali e le collaborazioni; un volume con le illustrazioni omaggio e i messaggi celebrativi di altri autori Jump; un volume dedicato invece proprio alla figura di Masakazu Katsura, con interviste e approfondimenti sulla sua storia e la sua carriera. I tre Volumi vengono adagiati in uno stupendo Box contenitore su cui è raffigurato il suo Zetman.

Come abbiamo già avuto modo di approfondire in più occasioni in passato proprio tramite la rubrica del “Quasi tutte le opere”, i maestri Toriyama e Katsura sono sempre stati grandi amici, oltre che colleghi: il classico duo che si lancia frecciatine e battute, provando però al contempo una profonda stima e affetto reciproco. Degli omaggi da Akira Toriyama, quindi, non poterono assolutamente mancare in questa speciale occasione.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
. 494° opera: Shadow Lady

Al fianco del già segnalato artwork di Shadow Lady, quest’oggi l’Official Site si sofferma sull’immagine celebrativa dedicata a Zetman: ad oggi, una delle opere più famose del maestro Katsura. Una storia del carattere cupo e violento per cui il maestro Toriyama disegnò un’immagine dall’atmosfera totalmente opposta: il serio Jin / Zetman si ritrova infatti ad aiutare Hanako a portare la spesa…

Zetman venne serializzato su Weekly Young Jump dal 2002 al 2014. I venti tankōbon che compongono la collana in Volume sono giunti in Italia a partire dal 2004, sotto la cura della casa editrice Star Comics. La storia si sofferma sulle figure dei Player e dei Z.E.T: i primi spietati mostri da combattimento creati in laboratorio riusciti a scappare dalle loro gabbie per mimetizzarsi tra i comuni esseri umani, i secondi guerrieri potenti e veloci nati allo scopo di eliminare i Player ribelli. Uno dei Z.E.T. è il piccolo Jin, che venne però portato via dai laboratori da suo “padre”, lo scienziato Goro Kanzaki. Dopo anni di ricerca, il presidente della Amagi Corporation, società creatrice sia dei Player che dei Z.E.T, riesce a trovare Jin, che si ritroverà coinvolto in questa guerra tra fazioni.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment