News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #560 – 28 Aprile 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 28 Aprile 2020, cinquecento-sessantesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 28 Aprile 2010, ovvero all’uscita in Giappone su Nintendo DS di “Dragon Quest Monsters: Joker 2” (ドラゴンクエストモンスターズ ジョーカー2). GDR single-player, il titolo fa parte della lunghissima line-up della storica serie Dragon Quest ed è il quinto uscito per la sotto-serie Dragon Quest Monsters: linea secondaria che vede il protagonista combattere le forze del male schierando in campo come suoi alleati i mostri del mondo di gioco.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI: JOKER 2
318° opera: copertina V-Jump Giugno 2020

Joker 2 segue le vicende del suo predecessore: Dragon Quest Monsters – Joker (28 Dicembre 2006). I giocatori sono nuovamente chiamati a viaggiare in un mondo fantastico con l’obiettivo di dimostrare le proprie capacità come cacciatori e allevatori di mostri al fine di superare le Monster Scout Challenge, scappare da un’isola disseminata di pericoli e venir così eletti Monster Scout Champion. Il titolo basò parte del suo gameplay sulle opzioni di condivisione online: oltre a potersi connettere con Dragon Quest VI e Dragon Quest IX e catturare mostri esclusivi dei due giochi, il supporto Wi-Fi garantiva la possibilità di creare sessioni di gioco con un massimo di otto utenti alla volta e dare anche vita a tornei ed eventi competitivi i cui risultati venivano tracciati da una classifica globale.

Come ormai ben sappiamo grazie ai numerosi approfondimenti sul tema pubblicati tramite la rubrica dell’Official Site, il maestro Akira Toriyama ha collaborato attivamente alla produzione della serie sin dal primo episodio, lavorando come illustratore e character designer dei personaggi principali e dei loro nemici.

In occasione dell’odierno 10° anniversario dell’uscita di Joker 2, ammiriamo l’immagine alla base della box-art del gioco. Anziché il suo protagonista, il maestro si concentrò su una parte dei mostri che compongono il roster, ritraendoli in “dimensioni reali”. Il Site appunta non solo la quantità di mostri presenti nell’illustrazione, ma anche la maniacale cura nei dettagli di ciascuno.

Joker 2 arrivò in Nord America il 19 Settembre 2011 e in Europa il 7 Ottobre 2011. Il supporto Wi-Fi è stato interrotto il 20 Maggio 2014.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI – DRAGON QUEST MONSTERS
174° opera: box-art giapponese Terry’s Wonderland (1998)
416° opera: design di Watabou – Terry’s Wonderland (1998)
63° opera: box-art giapponese Monsters 2 (2001)
336° opera: box-art giapponese Monsters 1 + 2 (2002)
. 538° opera: box-art giapponese Caravan Heart (2003)
239° opera: design di Joker – Joker 1 (2006)

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment