News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #585 – 8 Giugno 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post dell’8 Giugno 2020, cinquecento-ottantacinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 12 Febbraio 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 11 – 1980 del settimanale Weekly Shonen Jump. Sebbene i precedenti numeri della rivista avessero già mostrato in diverse piccole illustrazioni di contorno sia i protagonisti del Villaggio Pinguino che lo stesso Akira Toriyama, questo particolare numero segnò la primissima copertina totalmente dedicata alla serie “Dr. Slump”.

Per l’occasione il maestro Toriyama decise di creare un’immagine semplice, ma ironicamente d’effetto: Senbei Norimaki alle prese con i dispetti delle giovani Arale e Akane. L’illustrazione, infatti, si ricollega agli eventi raccontati nel Capitolo 7 pubblicato in questo numero: “Arale è Akane?!” (アラレはアカネ!?の巻), in cui le due ragazze decidono di scambiarsi l’identità per gioco, causando non pochi problemi al povero Senbei.

Il Site fa notare come allora il Dr. Senbei veniva ancora raffigurato come il principale protagonista della storia: solo in seguito Arale avrebbe surclassato il suo inventore, divenendo il vero fulcro delle folli avventure del Villaggio Pinguino.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
. 583° opera: frontespizio del Capitolo 7

Il manga di Dr. Slump è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics. La prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico. Una prima ristampa è giunta nel 2003 sempre su Mitico, mentre nel 2015 è arrivata la riedizione Perfect Edition; completa e fedele all’originale giapponese.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment