News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #598 – 25 Giugno 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 25 Giugno 2020, cinquecento-novantottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 4 Novembre 1997, ovvero all’uscita in Giappone del numero 49 – 1997 del settimanale Weekly Shonen Jump e pertanto alla pubblicazione del secondo capitolo di una delle più famose mini serie realizzate da Akira Toriyama: COWA! (こわ!). La trama si sviluppa in 14 capitoli che raccontano dell’avventura del piccolo demone Paifu e dei suoi amici Arpon e José che, con lo scorbutico umano Maruyama in veste di guardia del corpo, partono a bordo di una jeep per un pericoloso viaggio al fine di recuperare una medicina in grado di salvare gli abitanti demoniaci del villaggio di Capo Pipistrello dal raffreddore da mostro: una malattia capace di portare alla morte in un mese.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
. 126° opera: fronstespizio Capitolo 2

In questo secondo aggiornamento dedicato al Capitolo 2, il Site si sofferma sulla copertina di Weekly Shonen Jump, dove vediamo la giocosa immagine di Paifu e José a bordo di un monopattino.

Il maestro creò questa storia impostando i disegni e i layout delle vignette su uno stile ispirato a quello di un libro illustrato. Seppur ancora stanco dalla lunghissima marcia di Dragon Ball (conclusosi nel Maggio 1995), Toriyama acconsentì a disegnare Cowa perché a ricoprire il ruolo di suo editor sarebbe stato ancora una volta Kazuhiko Torishima, che lo lasciò libero di lavorare con più leggerezza rispetto al passato. La pubblicazione, infatti, seguì il classico ritmo settimanale, ma una settimana al mese venne volutamente lasciata di riposo così che il maestro potesse recuperare le forze; una pubblicazione al ritmo di 3 capitoli continui e 1 settimana di pausa che ebbe inizio a fine Ottobre 1997 e si concluse a inizio Marzo 1998.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
281° opera: copertina Weekly Shonen Jump 48 – 1997
. 397° opera: frontespizio Capitolo 4

Il Tankōbon di “COWA!” venne pubblicat0 in Giappone nel Maggio 1998. L’edizione italiana è edita dalla casa editrice Star Comics, che pubblicò la serie in due formati: a puntate sulla testata Express dal Luglio 1998 all’Agosto 1999; sul numero monografico nella rivista Mitico nell’Aprile 2000.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

0 Condivisioni

Articoli correlati

Leave a Comment