News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #602 – 1 Luglio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 1 Luglio 2020, seicentoduesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al Luglio 1983, ovvero alla distribuzione nel 7° numero della Bird Land Press: la newsletter del fan club ufficiale del maestro, il “Club di Preservazione di Akira Toriyama” (鳥山明保存会) aperto nel 1982.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI (BIRDLAND PRESS n.7)
. 370° opera: copertina

Tra i vari contenuti proposti, il volumetto incluse un nuovo inserto della “Scuola di Disegno”: piccoli tutorial in cui il maestro Toriyama spiegava passo passo come ricreare i principali protagonisti della serie Dr. Slump. La Parte 4 inclusa nella 7° Bird Land Press si concentrò sull’immagine dell’ “eroico supereroe” Suppaman: cominciando dai dettagli interni del volto, il maestro appunta le sue difficoltà nel dar forma ai contorni e al contempo parla della cura nel bilanciare ogni dettaglio nel modo più semplice possibile.

Inizialmente questa quarta lezione doveva essere dedicata alla signorina Midori, ma il Site racconta che il maestro Toriyama si ritrovò un po’ in difficoltà nel pensare a un tutorial su di lei e pertanto l’episodio venne spostato sulla figura di Suppaman.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI “SCUOLA DI DISEGNO”
. 552° opera: tutorial di Arale
. 578° opera: tutorial di Gatchan
. 590° opera: tutorial di Senbei Norimaki

La Bird Land Press venne pubblicata a cadenza bimestrale per il totale di 25 edizioni fino al 1987; anno della chiusura del fan club. La distribuzione era limitata ai soli membri iscritti. Ogni volumetto proponeva 26 pagine circa di contenuti divisi tra: aggiornamenti sui lavori del maestro, curiosità personali, esclusive ristampe, messaggi tematici, citazioni a progetti in corso e a storie mai pubblicate.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment