News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #619 – 28 Luglio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 28 Luglio 2020, seicento-diciannovesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 10 Febbraio 1998, ovvero all’uscita in Giappone dell’undicesimo volume per l’edizione in tankōbon del manga giapponese di Dragon Ball. Dal nome “Le più grandi Super Battaglie del Mondo!!” (天下一のスーパーバトル!!), il Volume comprende i capitoli 121 – 132 della storia, corrispondenti al pieno svolgimento dei Gironi del 22° Tenkaichi Budōkai.

In questo aggiornamento l’Official Site si concentra sull’immagine di copertina: un artwork che vede dei combattivi Goku e Oolong, a bordo di una peculiare moto a quattro ruote, correre all’attacco su uno sfodo desertico. Un richiamo alle loro prime battaglie alla ricerca delle Sfere del Drago? Nel suo articolo, infatti, il Site appunta non solo sul design del veicolo, ma anche sulla presenza e sulla grinta di Oolong, il cui ruolo nella storia era ormai fortemente ridotto.

L’undicesimo Volume di Dragon Ball si apre come di consuetudine con un messaggio di Akira Toriyama ai lettori, in cui per la prima volta nella sua carriera include una foto personale e mostra il suo da poco nato primogenito: Sasuke. Inoltre, trova nell’utilizzo delle foto una facile scappatoia dalla noia di dover disegnare un’immagine per l’Angolo dell’Autore…

はじめてコミックスのここんところに写真を載せました。ボクと息子の佐助であります。子供の写真を載せたりして、ボクも、いいかげん親バカでありますがこの欄に、いつも絵をかくのもメンドウだし、助かってしまいました。これからも、このパターンでいこうかな。などと横着な考えでおります。つぎはネコのコゲとの写真か、イヌのマトとの写真か…。うーむ、これは簡単でいいわい。

E’ la prima volta che faccio inserire una fotografia nella bandella di un volume a fumetti. Quelli che vedete siamo io e mio figlio Sasuke. So che solo un padre degenere pubblicherebbe la fotografia di suo figlio, ma tutto ciò mi ha dispensato dal notevole impegno di realizzare un’illustrazione per questo spazio. Forse continuerò così. E’ la pigrizia a farmelo pensare. La prossima volta potrei mettere una fotografia con il mio gatto Koge, o con il mio cane Mato…. Uhm… Eh già. Mi piacciono le cose facili.

Traduzione cortesia di Star Comics – Volume 9 (ITA)

La serializzazione dei tankōbon di Dragon Ball in Giappone si è sviluppata con costanza dal 1985 al 1995 per il totale di 42 Volumi che hanno riproposto i capitoli originali serializzati su Weekly Shonen Jump in sola scala di grigi, perdendo così le speciali tavole a colori (invece presenti nell’edizione Kanzenban – Perfect Edition). Questa specifica linea ha ricevuto una “ristampa in qualità migliore” nel 2009: da noi nota ed edita col nome di Evergreen Edition, ha mantenuto inalterati i contenuti dei singoli volumi, offrendo però copertine “più pulite” e un artwork composto sulle costine.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment