News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #632 – 17 Agosto 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 17 Agosto 2020, seicento-trentaduesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al Settembre 1983, ovvero alla distribuzione in Giappone del Numero 8 della Bird Land Press (バードランドプレス): la newsletter del fan club ufficiale del maestro, il “Club di Preservazione di Akira Toriyama” (鳥山明保存会), aperto dal 1982 al 1987.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI “SCUOLA DI DISEGNO”
▪️ Tutorial di Arale Norimaki
▪️ Tutorial di Gatchan
▪️ Tutorial di Senbei Norimaki
▪️ Tutorial di Suppaman

Anche questo numero proseguì la speciale “Scuola di Disegno del Signor Tori” (トリさのイラスト教室): un inserto che offriva una serie di brevi tutorial in cui il maestro Toriyama spiegava passo passo come disegnare i principali protagonisti della serie Dr. Slump, la storia delle folli avventure vissute dal geniale inventore Senbei Norimaki in seguito alla creazione della robottina Arale.

Protagonista del quarto episodio fu un altro dei personaggi secondari più apprezzati dal pubblico: la giovane e sempre alla moda Kinoko Sarada. Anche in questo caso l’immagine condivisa dall’Official Site è troppo piccola per una precisa traduzione di tutti i passaggi, ma in realtà l’unica cosa che vale sapere su questo tutorial è una piccola confessione che il maestro deve fare ai suoi studenti: togliendo i capelli e i fiocchetti in testa, il modello del volto di Kinoko è poi diventato quello del diavoletto Chivil!

Dr. Slump, Chivil

Sebbene il mondo di Dr. Slump fosse composto da innumerevoli altri personaggi e la Bird Land Press aveva davanti a sé un altro paio d’anni di pubblicazione, il maestro Toriyama volle interrompere la rubrica già alla 5° lezione. Apparentemente, per i suoi impegni lavorativi e di serializzazione, oltre al formato in sé dell’inserto, gestire questa colonna era una vera faticaccia.

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984 e viene oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball). Il manga è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics.

Bird Land Press – Volume 8. In copertina Dr. Slump con i bambini della famiglia Norimaki: Arale, Gatchan e Turbo.

Distribuita fino alla chiusura del fan club per il totale di 25 uscite, la Bird Land Press veniva prodotta in tiratura limitata per i soli membri iscritti e si componeva di mini-volumetti di circa 26 pagine. Il progetto non aveva una linea editoriale precisa, ma ciascun numero teneva aggiornati i fan sui progetti di Toriyama allora in corso e proponeva vari e variabili contenuti extra: curiosità sul maestro, vignette ironiche, messaggi tematici per le ricorrenze più importanti, cartoline di saluto, ristampe di one-shot & mini-serie serializzate su Shōnen Jump, e perfino citazioni a storie delineate ma mai debuttate. Per ulteriori curiosità in merito, potete leggere gli articoli archiviati nel tag Bird Land Press.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI: BIRD LAND PRESS 8
▪️ Inserto: Ageha Town Observation Diary
▪️ Copertina: Dr. Slump

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment