News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #638 – 25 Agosto 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 25 Agosto 2020, seicento-trentottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta 12 Agosto 1988, ovvero all’uscita in Giappone del numero 38 – 1988 del settimanale Weekly Shonen Jump e pertanto al debutto della storia di Mamejirō (豆次郎くん Mamejirō-kun): capitolo autoconclusivo di appena 16 pagine.

La storia vede come protagonista Mamejirō, un bambino di sei anni che – in seguito all’ennesima lite con la padre che gli ruba i gelati – decide di diventare un teppista. Tuttavia, i suoi tentativi di prendere la strada del crimine non solo falliscono miseramente uno dopo l’altro, ma lo portano additrittura a sventare involontariamente una rapina… cosa che però gli varrà un riconoscimento dalla polizia locale con una personalissima scorta di gelati.

Il primo aggiornamento a tema si sofferma sul frontespizio introduttivo del capitolo, dove vediamo il giovane Mamejirō stringere con rabbia uno dei suoi amatissimi gelati; a sinistra, una didascalia che riassume la trama. Nel suo articolo, il Site appunta che la storia di Mamejirō era inizialmente nata come sequel della one-shot Il Signorino Kennosuke (1987). Sennonché, temendo di rovinare un’opera che gli piaceva particolarmente, il maestro Toriyama decise di abbandonare l’idea del sequel e rendere quella bozza una storia a sé stante.

In seguito alla pubblicazione su Shonen Jump, il capitolo unico venne raccolto nel terzo volume del Toriyama World (1997) e nel secondo volume della raccolta Akira Toriyama Menu à la Carte (2008); entrambi editi in Italia dalla casa editrice Star Comics.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment