News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #650 – 10 Settembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 10 Settembre 2020, seicento-cinquantesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al Marzo 1983, ovvero alla pubblicazione in Giappone del 5° numero della Bird Land Press (バードランドプレス): la newsletter del fan club ufficiale del maestro, il “Club di Preservazione di Akira Toriyama” (鳥山明保存会) aperto dal 1982 al 1987.

Seguendo la prima edizione inclusa nel 4° numero e descritta nella precedente 630° “opera” della rubrica, questo 5° numero diede spazio a un secondo inserto del peculiare “L’assurdissimo Q&A in cui è l’autore a decidere!” (さくしゃのかってじゃ!むちゃんこQ&A): intervista in cui il maestro Toriyama risponde alle più curiose domande dei lettori sulla serie Dr. Slump, ma facendolo con ironia e leggerezza. Un’altra occasione per i fan di avere risposte ad annuali domande e scoprire informazioni inedite… Per esempio: sapevate che la sorella della piccola Kinoko Sarada va a scuola sull’Isola Metropolitana? Ora sì.

Purtroppo il tempo a nostra disposizione e la qualità della scan in sé impediscono di allegare subito una traduzione completa del Q&A, ma terremo l’articolo in fase di aggiornamento e ci torneremo non appena potremo!

L’Isola Metropolitana (大都会島 – Metropolis Island, Isola della Grande Città) è un’isola su cui è stata costruita un’enorme metropoli futuristica abitata da persone estremamente intelligenti. E’ la casa di vari personaggi comparsi nel Villaggio Pinguino nel corso della storia ed è stata protagonista dei Capitoli 73 – 74 del manga: “Super Senbee & Company nella Grande Isola Metropolitana” (スーパーセンちゃんたちIN大都会島の巻), in cui Arale, Gatchan, Chivil, Oinkety Oink e il Dr. Senbei Norimaki raggiungono la metropoli affinché quest’ultimo possa mostrare la sua ultima creazione in TV.

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shonen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Pubblicata fino alla chiusura del fan club per il totale di 25 uscite, la Bird Land Press veniva prodotta in tiratura limitata per i soli membri iscritti e si componeva di mini-volumetti di circa 26 pagine. Il progetto non aveva una linea editoriale precisa, ma ciascun numero raccontava curiosità sul maestro Toriyama, sulla sua vita e la sua carriera tramite vignette ironiche o approfondimenti scritti, allegava messaggi tematici per le ricorrenze più importanti, proponeva ristampe di one-shot o mini-serie precedentemente debuttate su Shonen Jump e perfino citazioni a storie delineate ma mai pubblicate.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment