News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #655 – 17 Settembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 17 Settembre 2020, seicento-cinquantacinquesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 19 Febbraio 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 12 – 1980 del settimanale Weekly Shonen Jump e pertanto alla pubblicazione del Capitolo 8 del manga di Dr. Slump: “La pistola giga-mini!” (デカチビ銃!の巻), in cui il Dr. Senbei annuncia di aver inventato una pistola capace di ingigantire o rimpicciolire qualsiasi cosa venga colpita dal suo raggio… peccato solo che l’oggetto finisca quasi subito nelle poco raccompandabili mani di Arale.

Nell’odierna segnalazione dedicata, l’Official Site si concentra sul frontespizio introduttivo del capitolo. L’immagine si ispira alle ambientazioni del “Vecchio Far West” e raffigura la piccola Arale e il Dr. Senbei vestiti rispettivamente come un nativo americano e uno sceriffo cowboy della vecchia America, nell’atto di cavalcare non un cavallo ma una robotica mantide religiosa: che sia anche quella un’invenzione di Senbei? Curiosamente, entrambi si rivolgono al lettore salutandolo utilizzando il da lì a presto iconico termine di Arale: “N’cha!” (んち).

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shonen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984. Oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball), la storia racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dalle fattezze di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Il corrispettivo manga è edito in Italia dalla casa editrice Star Comics. La prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico. Una prima ristampa è giunta nel 2003 sempre su Mitico, mentre nel 2015 è arrivata la riedizione Perfect Edition; completa e fedele all’originale giapponese.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment