News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #658 – 24 Settembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 24 Settembre 2020, seicento-cinquantottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 17 Settembre 1985, ovvero all’uscita in Giappone del numero 42 – 1985 del settimanale Weekly Shonen Jump. Questo numero dedicò la sua copertina alla serie di Dragon Ball, la cui trama era allora nel pieno dello svolgimento del 21° Tenkaichi Budōkai.

Per la precisione l’immagine raffigura il secondo incontro delle semifinali del Torneo, che vide il giovane Goku contro il taciturno Namu. Anche se, curiosamente, il numero 42 – 1985 di Shonen Jump pubblicò il Capitolo 42 del manga: “Una grande battaglia offensiva e difensiva” (大攻防戦!), che coprì il primo incontro delle semifinali tra Crilin e il vecchio Muten. Come afferma il Site, in un certo senso questa copertina è un’anticipazione che aumenta l’entusiasmo dei lettori per lo scontro successivo.

Questa immagine è stata successivamente riutilizzata nell’edizione Kanzenban del manga (dai noi edita col nome Perfect Edition) come frontespizio alternativo per il Capitolo 44: “Son Goku contro Namu” (孫悟空対ナム). Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi nella 511° opera della rubrica, inizialmente il capitolo vedeva come frontespizio un artwork di Goku in sella a un buggy-jet armato, ma poi questa precisa immagine venne modificata come copertina per il Volume 4 dell’edizione in tankōbon. Un cambio che portò a una serie di modifiche: il Capitolo 44 prese il frontespizio del Capitolo 45 e il Capitolo 45 rimase senza artwork introduttivo.

Nell’edizione Kanzenban, questa alternanza di fronstepizi venne risolta donando al Capitolo 44 la sopra citata immagine di Goku e Namu (in relazione proprio al contenuto dell’episodio), mentre il Capitolo 45 riconquistò il suo frontespizio originale. Questo secondo cambiamento è stato mantenuto anche nella Color Edition.

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment