News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #676 – 20 Ottobre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 20 Ottobre 2020, seicento-settantaseiesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 16 Settembre 1980, ovvero all’uscita in Giappone del numero 42 – 1980 del settimanale Weekly Shōnen Jump. Questo numero dedicò la sua copertina all’ironica serie Dr. Slump con un’immagine del maestro Toriyama che raffigura i suoi tre principali protagonisti: Arale Norimaki, Senbei Norimaki e Gatchan.

Vestiti in una tenuta sportiva marchiata Slump, i tre indossano un cappello personalizzato che richiama il loro nome e la loro età: l’ “appena nato / nata” Gatchan, il 28enne Senbei e la “per il pubblico 13enne” Arale. Curiosamente notiamo che Senbei sta pedalando su una bicicletta la cui borsa laterale riporta la dicitura Ketta Machine: un gioco di parole sul termine Ketta, ovvero Bicicletta nel dialetto di Nagoya; città natale del maestro.

Il numero 42 – 1980 di Weekly Shōnen Jump incluse il capitolo 38 del manga di Dr. Slump: “Arale va a fare la spesa” (おつかいアラレちゃんの巻), in cui l’affamatissimo Senbei manda Arale a fare la spesa, ma l’incontro con Akane cambierà l’obiettivo della ragazza nella ricerca di un reggiseno. Dopotutto, tutte le 13enni indossano un reggiseno…

Come parallelo promozionale per la serie, la cui popolarità era sempre più in crescendo, i numeri dal 40 al 47 della rivista allegarono come bonus materiale le speciali Hoyoyo Card: carte illustrate dedicate ai vari personaggi di Dr. Slump. Il numero 42 – 1980 incluse la Hoyoyo Card di Gatchan, di cui abbiamo parlato in occasione della 588° opera della rubrica.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment