News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #678 – 22 Ottobre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 22 Ottobre 2020, seicento-settantottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta indietro all’11 Febbraio 1990, ovvero all’uscita in Giappone della Guida Strategica ufficiale del videogame GDR Single-Player per Nintendo Famicom “Dragon Quest IV: Le cronache dei prescelti” (ドラゴンクエストIV 導かれし者たち – Coloro che vengono guidati). Il titolo fa parte della lunghissima line-up della storica serie Dragon Quest ed è il quarto uscito per la linea narrativa principale.

La storia racconta di un gruppo di variegati personaggi, ciascuno messosi in viaggio con un ben preciso scopo: la principessa Alena, decisa a ritrovare gli improvvisamente scomparsi abitanti del suo Regno e scoprire così cos’è successo; Maya e Meena, due sorelle che cercano di vendicare l’omicidio del loro padre; Torneko (Taloon), mercante che sogna di trovare Armi Leggendarie per il suo negozio; l’Eroe, che si unirà ai guerrieri sopra citati per rintracciare Psaro lo Stermina-uomini, carnefice di un assedio alla sua città natale; Ragnar, un cavaliere spinto da eventi del passato a proteggere l’Eroe.

Come abbiamo già avuto modo di approfondire in passati aggiornamenti sul tema, Akira Toriyama ha collaborato attivamente alla produzione della serie di Dragon Quest sin dal suo primissimo episodio del 1986, lavorando come illustratore e character designer dei personaggi principali e dei loro nemici.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI:
DRAGON QUEST IV
▪️ Copertina guida ufficiale
▪️ Immagine promozionale degli Eroi

Il maestro Toriyama venne coinvolto nella produzione della Guida di Dragon Quest IV (Famicom Secrets Complete Guidebook – ファミコン奥義大全書, Guida completa ai segreti [del gioco] Famicom) fornendo le immagini per la copertina del Volume e i frontespizi interni, che illustrarono i vari membri del party. In questo secondo aggiornamento tematico, il Site si sofferma proprio sui frontespizi. Per la precisione, su quello dedicato agli Eroi: l’avatar di sesso maschile e di sesso femminile, selezionabile a propria scelta dal giocatore a inizio avventura.

Come spiegammo già in occasione della prima segnalazione, la guida venne pubblicata da Shueisha sotto il marchio della Shōnen Jump Comic Selection. Il coinvolgimento del maestro fu una cosa insolita per questa tipologia di pubblicazioni; cosa che rende il volumetto davvero speciale.

Gli altri due frontespizi vennero dedicati a due gruppi: da una parte Ragnar, Torneko, Maya e Meena; dall’altra la principessa Alena con i suoi fidati alleati, il mago Borya (sinistra) e il guerriero Kiryl (destra).

Dragon Quest IV debuttò in Giappone quell’11 Febbraio 1990, arrivando poi solo in Nord America nel 1992. Da allora il titolo ha ricevuto due remake: per PlayStation nel 2001, rimasto esclusiva giapponese; per Nintendo DS nel 2007, giunto in America ed Europa nel 2008. Un porting iOS – Android – basato sull’edizione DS è stato rilasciato a livello internazionale nel 2014.

Dalla trama originale di Dragon Quest IV è stato inoltre realizzato un manga in cinque volumi: “Dragon Quest: Princess Alena”, concentrato sugli eventi di gioco riguardanti il personaggio della principessa Alena.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment