News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #698 – 20 Novembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 20 Novembre 2020, seicento-novantottesimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 13 Novembre 1984, ovvero all’uscita in Giappone del numero 50 – 1984 del settimanale Weekly Shōnen Jump. Come già abbiamo avuto modo di spiegarvi, questo fu il numero antecedente al debutto ufficiale del primo capitolo del manga di Dragon Ball sulla rivista e per tale motivo offrì diversi spazi promozionali alla “nuova serie di Akira Toriyama”.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI
▪️ Contenuti numero 51 – 1984

In questa seconda segnalazione dedicata, il Site si sofferma nuovamente sulle pagine conclusive della rivista e pertanto sulla rubrica che presentò ai lettori i contenuti del successivo numero 51 – 1984. La panoramica venne infatti introdotta da una pagina tutta dedicata a Dragon Ball e per cui il maestro Toriyama disegnò un adorabile Shenlong “in miniatura” in equilibrio sulla Sfera del Drago da tre stelle. Il drago si aiuta a mantenere l’equilibrio con un Wagasa: tradizionale ombrello giapponese creato con bambù, corde e washi, una peculiare tipologia di carta.

  おまたせ!
Perdonate l’attesa!

ギャグの帝王日本上陸!!
L’imperatore delle gag è atterrato in Giappone!!

空前絶後のギャグ来襲!!
Un’invasione di gag senza precedenti!!

No.51より発進
Inizia dal Numero 51

鳥山明isBACK
AKIRA TORIYAMA È TORNATO

Con un allora ancora sconosciuto Shenlong che per l’ironia della pagina può venir visto come un Kaijū (mostri giganti del folklore giapponese, tra i quali il più famoso in occidente è Gojira – Godzilla), le linee promozionali descrivono Akira Toriyama come un qualche tipo di assalitore atterrato in Giappone, ma solo per invaderlo col suo umorismo. Dopotutto viene definito l’ “Imperatore delle Gag”, a omaggio del titolo conferitogli per le esilaranti avventure della serie Dr. Slump, conclusasi proprio quell’Agosto.

Ufficialmente, Dragon Ball avrebbe debuttato quel 20 Novembre 1984 sul numero 51 – 1984 di Weekly Shōnen Jump: oggi sono 36 anni da allora. Tanti auguri, Dragon Ball!

PRECEDENTI SEGNALAZIONI:
Prime immagini di Dragon Ball e anniversari
▪️ Cartolina di Goku e Bulma – Ottobre 1984
▪️ Copertina Shōnen Jump n.51 – 1984
▪️ Messaggio di Akira Toriyama per il 30° anniversario

Curiosamente notiamo una somiglianza tra l’immagine di Shenlong e l’artwork di Goku utilizzato come Pagina Bonus del Tankōbon n.4 di Dragon Ball (9 Ottobre 1986 – 646° opera della rubrica). Entrambi sono raffigurati come equilibristi sopra una Sfera del Drago e con in mano un Wagasa che li aiuti a non cadere.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment