News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #700 – 25 Novembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 25 Novembre 2020, settecentesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 10 Marzo 1981, ovvero all’uscita in Giappone del numero 15 – 1981 del settimanale Weekly Shōnen Jump. Questo numero dedicò totalmente la sua copertina a Dr. Slump (Dr. スランプ), l’ironica serie che racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dall’aspetto simile a quello di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

L’illustrazione riunisce parte dei principali protagonisti dell’opera… o almeno, quelli che in un modo o nell’altro sanno volare. Vediamo infatti, in primo piano, la piccola Arale a bordo di un altrettanto piccolo aeroplano comandato da Gatchan, che la segue in volo grazie alle sue ali. Al loro fianco, un uccello meccanico e l’ “eroico” Suppaman in uno slancio davvero “super”; nonostante il soggetto. In alto, sopra il titolo di Jump, una miniatura dell’Arale pilota seguita da nuvolette che formano il titolo Dr. Slump.

Il numero 15 – 1981 incluse il Capitolo 61 del manga: “Pigr-One (anche l’autore ne vorrebbe uno)” (作者もほしいオーチャくんの巻), in cui Senbei – cercando di colmare le sue lacune in cucina e il poco pratico aiuto di Arale nelle faccende domestiche – costruisce un robot domestico che lo sostituisca e soddisfi ogni sua necessità… peccato solo che questo porti l’inventore a non muoversi praticamente più e a mettere su tantissimo peso in appena un mese!

Dr. Slump: frontespizio capitolo 61

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984 ed è oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball). Il manga è edito in Italia sotto la licenza della casa editrice Edizioni Star Comics: la prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico, seguita da una ristampa nel 2003 e dalla riedizione “Perfect Edition” del 2015.

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment