News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #707 – 4 Dicembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 4 Dicembre 2020, sette-centosettesimo aggiornamento del progetto, ci riporta indietro al 19 Dicembre 2013, ovvero all’uscita in Giappone del Volume 19 di Zetman, tra i più famosi – se non il più famoso – manga del maestro Masakazu Katsura, autore di celebri storie come Wingman, Video Girl Ai e molti, molti altri…

La storia di Zetman racconta dei Player e dei Z.E.T: i primi spietati mostri da combattimento creati in laboratorio riusciti a scappare dalle loro gabbie per mimetizzarsi tra i comuni esseri umani, i secondi guerrieri potenti e veloci nati allo scopo di eliminare i Player ribelli. Uno dei Z.E.T. è il piccolo Jin, che venne però portato via dai laboratori da suo “padre”, lo scienziato Goro Kanzaki. Dopo anni di ricerca, il presidente della Amagi Corporation, società creatrice sia dei Player che dei Z.E.T, riesce a trovare Jin, che si ritroverà così coinvolto in questa guerra tra fazioni.

Zetman Volume 19 – copertina

Masakazu Katsura e Akira Toriyama condividono una ormai più che trentennale amicizia, oltre che un profondo rispetto reciproco che li ha visti non solo supportarsi reciprocamente nella vita quotidiana, ma anche collaborare nel lavoro. E nella rubrica dell’Official Site non sono affatto mancate le occasioni di parlare delle loro collaborazioni professionali:

PRECEDENTI SEGNALAZIONI:
MASAKAZU KATSURA
▪️ 1984: Wingman: annuncio dell’interruzione
▪️ 1984: Wingman, annuncio della ripresa
▪️ 1993: Daizenshuu 3: Shenlong Times
▪️ 1996: Daizenshuu 7: Shenlong Times
▪️ 2008: Sachie-chan Goo!
▪️ 2011: Katsura Taizen 30th Anniversary Book – Shadow Lady
▪️ 2011: Katsura Taizen 30th Anniversary Book – Zetman
▪️ 2014: Katsura Akira

In questa nuova segnalazione, il Site ci parla del quarto episodio della “Zetman Concept Design”: rubrica d’approfondimento inclusa nei Volumi di Zetman che parlava di vari dietro le quinte della produzione del manga, condividendo inediti design e bozzetti di varia natura. L’episodio pubblicato dal sopra citato Volume 19 parlò di un piccolo omaggio di Akira Toriyama: il design del minivan utilizzato dalla Amagi Electro.

Come spiegò nella didascalia allegata, Katsura chiese questo favore a Toriyama prima dell’inizio della serializzazione di Zetman perché “Pensi subito a lui ogni volta che si parla di veicoli o auto”, e questo data l’iconica passione del maestro per ogni sorta di veicolo; sia reale che modellino componibile.

Toriyama gli inviò via Fax vari bozzetti con diverse angolazioni, ma il tempo e il continuo uso finirono per usurare i fogli, che alla fine Katsura fu costretto a gettare. “Avrei dovuto fotocopiarli”, si rammarica Katsura, specialmente visto che lo stesso Toriyama perse gli originali a causa di un guasto al suo computer (a quei tempi, infatti, aveva già cominciato a lavorare in digitale). Di tutti i disegni che fece, oggi non rimangono che le sole due illustrazioni condivise nel volume di Zetman, elogiate da Katsura per il fascino dello stile retrò. Il nome che vediamo al lato è stato scelto a caso e cambiato poi nella storia definitiva.

Zetman venne serializzato su Weekly Young Jump dal 2002 al 2014. I venti tankōbon che compongono la collana in Volume sono giunti in Italia a partire dal 2004, sotto la cura della casa editrice Star Comics.

Parlando di dirette collaborazioni “a quattro mani”, Masakazu Katsura e Akira Toriyama hanno lavorato insieme alla storia conclusiva “Sachie-chan’s goo!” (2008) e alla mini-serie “Jiya” (2009). Inizialmente pubblicate su Weekly Shōnen Jump, sono state poi riunite nell’Aprile 2014 nel Volume Unico “Katsura Akira”edito in Italia dal Novembre dello stesso anno sempre da Star Comics.

Una delle tantissime comparse del minivan dell’Amagi Electro – Zetman, capitolo 61

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment