Dossier 

Son Goku e Sun Wukong: l’etimologia di un Barbaro cognome

Che la storia di Dragon Ball trovi le sue origini nel classico cinese Viaggio in Occidente è ormai informazione ben più che nota, e altrettanto risaputo è come la figura di Son Goku abbia preso forma venendo modellata sull’immagine del protagonista Sun Wukong: il “Re delle Scimmie” e l’anche noto “Scimmiotto di Pietra” con cui il nostro eroe condivide non solo vari tratti estetici, caratteriali, Kinto’Un e Nyoi-bō… ma anche il nome.

Un primo accenno in merito vi è stato dato nella nostra Guida ai Nomi, dove abbiamo riassunto i collegamenti tra questi due guerrieri. Eppure, sembra che tutt’oggi ci sia ancora molto da scoprire su di loro: indizi e curiosità finora sfuggiti ai più! A parlarcene è il nostro amico e collega Davide della Via che, con il supporto di Raffaele Federico, ci spiega una possibile interpretazione dell’etimologia del termine “Son – Sun” e quindi il possibile doppio significato del cognome di Goku.

Il seguente articolo ha solo scopo di aggiornamento per i visitatori e pertanto di re-indirizzamento alla pagina del Dossier appena presentato. Cliccate sul banner di seguito per venir re-indirizzati!

Articoli correlati

Leave a Comment