You are here
Patch Notes 

Team Saiyajin: Versione 4.0

Dopo anni di vita sul circuito ForumFree, è con enorme piacere che lo staff del “Dragon Ball Team Saiyajin” annuncia quest’oggi, 19 Aprile 2017, l’apertura del nostro sito ufficiale!

Tale scelta è stata ponderata a lungo dall’amministrazione ed è stata ufficialmente presa a inizio Gennaio 2017, data in cui abbiamo cominciato a discutere seriamente delle nostre vite private e della possibilità di crescita e di opportunità offerte da un sito vero e proprio: un portale con dominio personale in cui poter proseguire il nostro progetto con maggiore libertà e serenità. Il sito in cui vi trovate ora farà da casa alla forma base del Team Saiyajin, continuando a coprire gli articoli informativi, le traduzioni dell’Editor Team e approfondendo e rinnovando i Dossier, dando loro uno spazio e una disposizione che ForumFree, per ovvie impostazioni di un forum di discussione, non poteva offrire. Tale progetto viene quindi istituito per poter finalmente tornare ad essere il Team Saiyajin che eravamo in passato e poter nuovamente parlare di DB con una ritrovata forza di volontà e grinta.

 

COSA OFFRE E OFFRIRA’ IL TEAM SAIYAJIN 4.0?

Partiamo dalle basi e dalla nostra Home. Potendo sfruttare la disposizione di un sito vero e proprio, il Team Saiyajin 4.0 propone in primissimo piano i principali argomenti trattati dal Team: News, Traduzioni e Dossier. Nella Home troverete immediatamente una lista degli ultimi articoli pubblicati, delle ultime traduzioni redatte e gli ultimi Dossier pubblicati; una finestra introduttiva a tutte le ultimissime release del nostro gruppo, volendo dirlo in parole povere.

Seguendo un header che abbiamo voluto appositamente riprodurre in forma simile a quella del forum per dare un senso di continuità con esso e un primo menù di indirizzamento che racchiude le principali sezioni del sito, troviamo subito il cuore del TS con le ultimissime uscite in campo Articoli, Editor Team e Dossier. Al loro fianco una sidebar, divisa tra il nuovo episodio in trasmissione della serie “Dragon Ball Super”, le principali uscite sul mercato italiano e giapponese con un re-indirizzamento all’acquisto online dei singoli, i nostri spazi social e l’Archivio delle “Patch Notes” in cui vi parliamo dei dietro le quinte del sito. Come questo articolo, per intenderci.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio:

 

NEWS:
L’Archivio dei nostri articoli informativi sulla serie;

DOSSIER:
L’Archivio dei nostri Dossier;

EDITOR TEAM:
L’Archivio dei nostri lavori Editor, che siano storie cartacee o video sottotitolati;

TRADUZIONI (SOON):
L’Archivio delle traduzioni scritte. Interviste del maestro Toriyama, reportage originali riprodotti in italiano;

GUIDE AI GIOCHI (SOON):
L’Archivio delle Guide Obiettivi / Trofei dei più recenti videogame del franchise di Dragon Ball e la soluzione scritta di qualche vecchia perla, se dovessimo averne l’occasione;

USER’S VOICE (SOON):
Una sezione dedicata allo spazio dei fan: Dossier e Approfondimenti scritti dai nostri utenti più talentuosi e a cui offriamo tramite il TS uno spazio di pubblicazione;

USCITE & PRE-ORDER (SOON):
Un Archivio che va ad elencare tutte le ultime e prossime uscite del mercato estero e italiano di Dragon Ball. Una pagina che vuole tener traccia delle nuove release e degli eventi in cui la serie ha spazio;

 

Naturalmente, avrete subito notato l’attuale assenza di alcune delle Pagine sopra elencate o il “Coming Soon” posto al loro fianco. Tali Pagine sono infatti ancora in fase di collaudo e verranno “sbloccate” solo al proseguire dei lavori interni del sito. Dei cosiddetti Lavori In Corso che vi renderemo disponibili nelle prossime settimane.
Volendo essere sinceri, l’apertura del sito era inizialmente prevista per l’Estate 2017, quindi tra un bel po’ di mesi. Purtroppo la vita è fatta di risvolti inaspettati e alcuni problemi e positive evoluzioni nella nostra vita privata si sono scontrati con il tempo che finora dedicavamo alla supervisione del forum. In parole povere: per motivi vari (soprattutto lavorativi), non abbiamo più avuto il tempo necessario per seguire il forum. Di conseguenza, le scelte erano due: continuare lentamente a lavorare al sito lasciando però il forum senza però una supervisione dell’amministrazione (oltre che con continui rinvii di progetti editor e articoli), o rendere disponibile almeno il minimo necessario per l’apertura del sito e spostarci, così da non venir meno al quotidiano ritmo d’aggiornamento e non venir meno a voi utenti, che ci usate come fonte italiana per le novità.

Aprire il sito, anche se completo solo al 50% è stata quindi la scelta che abbiamo ritenuto più giusta sia per noi a livello personale che per voi, visto che siamo già abbastanza indietro con numerosi articoli e progetti. Prima ci spostavamo e prima avremmo recuperato il tutto.

 

SPOSTAMENTO DEL MATERIALE DAL FORUM AL SITO

Con un sito solo al 50%, ci sarà un bel po’ di lavoro da fare. Ora che abbiamo aperto, nostro principale obiettivo sarà quello di recuperare TUTTO il materiale arretrato. Parliamo di Articoli lasciati in disparte perché non urgentissimi e traduzioni dell’Editor Team in corso d’opera (Super Dragon Ball Heroes in primis). Questi giorni, quindi, saranno un primo collaudo per noi e per voi per prender confidenza col nuovo spazio e rimetterci in pari con ciò che rimandiamo da Dicembre. Poi, dopo il Napoli Comicon, a poco a poco trasferiremo dal forum al sito tutto ciò che attualmente manca:

 

ARCHIVIO NEWS: DAL 2010 AL 2017

Tutti i nostri vecchi articoli verranno spostati, così da avere un’unica base di navigazione. Naturalmente, un archivio di 7 anni di News non sarà certo un lavoro che si risolverà in due giorni, specialmente con l’attenzione rivolta alle novità attuali, ma al contempo sarà un’opportunità interessante. Partendo dal 2010 ad oggi (per una semplice comodità di sostituzione dei link), ogni archivio annuale spostato verrà annunciato nei nostri spazi social, come fosse un mini approfondimento su “Cos’accadeva in tale anno?”. Sarà una scusa per rivivere ciò che è accaduto in passato e rendere interessante questo lavoro di copia / incolla.

ARCHIVIO EDITOR TEAM:

Anche l’Editor Team è un bel folder ricco di materiale che per motivi di tempo non è stato già completamente spostato. D’altro canto, però, anch’esso è un’opportunità. Da oggi, ogni tot giorni andremo a spostare un determinato progetto, partendo dalle Serie Ufficiali, passando al Sub Saiyajin e concludendo al Fan Made. Tutti i nuovi Archivi trasferiti verranno revisionati: i link di download crashati saranno sostituiti e la visualizzazione negli album Facebook (corrotta dalle recenti modifiche di layout del Social) migliorata. Inoltre, progetti lasciati a metà, come “Who wants to be a SuperHero?”, che per cause di forza maggiore sono stati tenuti a metà, verranno finalmente completati!  Maggiori informazioni sui singoli vi verranno comunque date man mano sui nostri spazi social, visto che ogni nuovo spostamento verrà notificato su Facebook e Twitter. Come un “Ehi, vi ricordate che abbiamo tradotto tale cosa?”.

 

GESTIONE DEGLI ARTICOLI: GLI SPOILER

Una cosa che non vogliamo perdere dal forum è il servizio dello Spoiler Thread di “Dragon Ball Super”, il più che sfruttato thread in cui pubblicavamo le diverse anticipazioni diffuse: i titoli e le sinossi anteprima degli episodi, le anticipazioni del manga, i leak delle riviste… Per non perdere l’esclusivo servizio di traduzione anteprima che vi abbiamo offerto finora, tutti questi argomenti avranno ora un articolo a sé! All’arrivo dei leak di NewType vi riporteremo ancora i titoli e le sinossi svelate, all’uscita dei leak di V-Jump vi elencheremo le prime fonti di immagini e riassumeremo / tradurremo le informazioni date dalle pagine. Ma non si corre il rischio di Spoiler, così? No, fortunatamente no.
Come potete vedere da voi, la struttura del sito visualizza i singoli articoli in un formato “anteprima”: per leggerli dovete cliccare appositamente su di essi. Con un tale formato, il rischio di spoiler involontari per i visitatori è letteralmente ridotto a zero! Ciò significa che potremo tranquillamente pubblicare articoli di natura un po’ più spoilerosa senza timore di mettervi in difficoltà. Ora dovrete per forza accedere agli articoli per leggerli, quindi vi basterà semplicemente ignorare gli articoli Spoiler, che indicheremo con un bello [SPOILER] a vista.

 

GRAFICA DEL SITO: EVOLUZIONE E PROBLEMI

Non essendo professionisti del settore e avendo lavorato con una scadenza un po’ troppo ravvicinata rispetto le intenzioni iniziali, il sito ha cercato di offrirvi un aspetto grafico il quanto più apprezzabile e “bello a vedersi” possibile, ma ciò non lo esenta da piccoli problemi di contorno. E’ tutt’ora in via sviluppo, dopotutto. Nel corso di queste settimane cercheremo di abbellirlo un po’, di risolvere alcuni errori presenti, inserire sidebar personalizzate per ogni Pagina e sezione, così che ci sia una navigazione più diretta, semplice e intuitiva… Di renderlo un po’ più figo ed ordinato a vedersi.
Vi chiediamo, quindi, di considerare il formato attuale come un WIP, un Work in Progress destinato ad evolversi pian piano, nei mesi a venire.

D’altro canto, ad aver seri problemi è la visualizzazione su cellulare. Abbiamo cercato di fare il possibile per rendere la grafica mobile il più piacevole possibile, ma non siamo professionisti e ad un certo punto la necessità della nostra sanità mentale è venuta prima dei div fuori posto. Vi consigliamo caldamente (quasi vi pregherei in ginocchio – nd Shiku) di preferire la visualizzazione Desktop quando visitate il sito sul vostro smartphone. Certo, anche tale versione presenta dei piccoli bug (come il logo in parte tagliato e il container assente nel menù in drop), ma è sempre meglio della visualizzazione mobile.

 

IL DESTINO DEL FORUM

Ahinoi, se da un parte l’apertura di un sito ufficiale significherà l’inizio di una nuova, straordinaria avventura, dall’altra significherà lasciare da parte un importante pezzo del nostro viaggio: il forum. Con l’apertura del sito ufficiale, infatti, il Forum viene definitivamente chiuso.

In seguito ad un’approfondita analisi dell’attuale condizione della community e, soprattutto, del nostro tempo a disposizione per essa, abbiamo preso coscienza di non poter più gestire il forum con la stessa forza e la stessa volontà del passato. Il forum, per quanto un sistema meraviglioso che permette di discutere con altri appassionati spaziando in un ambiente più grande e controllato rispetto quello dei social, richiede un enorme lavoro di amministrazione. Un’attenzione costante, una certa cura nel gestire i topic e l’aggiornamento stesso della community secondo tempistiche ben precise; un lavoro che non riusciamo più a gestire con la stessa forza. Abbiamo aperto il Team Saiyajin che eravamo dei ragazzi il cui unico impegno e pensiero ero lo studio; ragazzi con tutto il tempo libero del mondo. Poi il diploma, la laurea, relazioni che si consolidano, il lavoro, la famiglia, il desiderio stesso di realizzarti nella vita reale… Una situazione e una crescita personale che alla lunga sono andati a colpire la vita virtuale, per la quale si finisce – ovviamente e giustamente – per aver sempre meno cura a attenzione. Un tempo mancante che spesso si è tramutato in stanchezza stessa nel gestire il progetto del forum. L’intenzione di chiudere era già sentita dal 2014, non lo neghiamo (alcuni di voi già lo sapranno), ma l’arrivo dei film, della serie e di una nuova forma di utenza ci ha convinti a provare ancora con la struttura del forum. A darci una seconda possibilità, poiché amavamo poter discutere con voi, che siete diventati come una nostra seconda famiglia allargata, seppur con i suoi alti e bassi che forse la rendevano vera quasi quanto quella reale. Dopotutto, anche in famiglia si litiga e ci si confronta, ma alla fine c’è una passione comunque che ci unisce e per noi è stata la serie di Dragon Ball. Incredibile come un semplice cartone animato possa permettere esperienze così magiche ed emotivamente sentite.
Alla lunga, però, la stanchezza del 2014 è tornata e in una forma più pesante a livello morale, dovuta a non pochi inaspettati problemi e sfide che la vita reale ci ha messo davanti. Penso sia stato evidente specialmente nell’ultimo anno, osservando i cambiamenti nelle scelte d’amministrazione e un rincaro di severità che nascondeva la necessità di tenere le cose sotto controllo, quando si rendeva sempre più evidente che non era più così.

Per questo motivo abbiamo deciso di chiudere il forum e dar vita ad un sito ex novo che possa fare da nostra nuova casa. Un sito, a differenza di un forum, ci dà la possibilità di continuare a parlare e scrivere di Dragon Ball, una serie che amiamo, senza l’oppressione e il pensiero di aggiornamenti programmati per tenere la community attiva e al contempo gestirne la supervisione per la moderazione. Abbandonando la forma di forum potremo tornare ad essere il Team Saiyajin che eravamo all’inizio: un editor e news team che sfornava articoli, traduzioni e dossier a manetta. Ehm… Ok… Forse non saremo di nuovo così veloci (c’è sempre una mancanza di tempo alla base di questa evoluzione), ma senza il peso di un forum potremo recuperare un po’ del tempo che non avevamo più e sfruttarlo per offrirvi materiale e progetti inediti. Potremo accontentare finalmente le numerose richieste che ci avete fatto negli scorsi mesi e che abbiamo sempre rimandato.

Siamo orgogliosi della community che abbiamo creato insieme. Ci piange il cuore a chiudere il forum dopo ben nove anni di attività, ma è l’unica scelta che possiamo fare, in questo momento, per affrontare i cambiamenti della nostra vita privata senza vedere il forum crollare a poco a poco, come le community di un tempo, costringendolo ad una chiusura senza ritorno. Ad una fine che VOI non vi meritate. Trasferendoci potremo proseguire il nostro progetto. Abbandonandone sì una parte, ma tornando al massimo su ciò con cui siamo nati: articoli, traduzioni e dossier.

Vi ringraziamo per il tempo che ci avete concesso e speriamo ci concederete in questo nuovo Arco della nostra storia. Speriamo che per voi, questo sito possa essere una seconda casa come lo è stato il forum.

19 Aprile 2017

Shiku & Anizawa Meito

Related posts

4 thoughts on “Team Saiyajin: Versione 4.0

  1. mathexts

    Ma cosa succederebbe se ginew si sdoppiasse con una fusione?
    Se la fusione si sciogliesse prenderebbe il possesso di entrambi i corpi o solo uno oppure ancora la fusione non si scioglierebbe mai

  2. Great Saiyaman, The Big Dreamer

    Ciao, ragazzi!
    Da utente del Forum mi dispiace molto che abbiate deciso di chiuderlo, ma capisco perfettamente i vostri bisogni! Prima la vita reale, poi quella sul web!
    La soluzione del sito è la migliore che ci potesse essere, vista la situazione, quindi vi auguro in bocca al lupo per questa avventura!
    SALUTONI!

  3. Vegeth 90

    Buona nuova avventura quindi, rileggendo il testo qui presente comprendo ancora di più il motivo dell’evoluzione e ci sta tutto, naturalmente. Il cuore piange anche a me, ma la vita va avanti e sicuramente sarebbe stato molto peggio vedere il forum crollare del tutto che vedere un nuovo e fantastico sito come questo soppiantarlo. Anzi, la forma del sito credo sia ideale per il TS e vi permetterà maggiori soddisfazioni e probabilmente maggiori soddisfazioni anche a noi. Insomma: finisce un viaggio e ne inizia un altro 🙂

  4. GokuSSJ4

    Ciao ragazzi.
    buona fortuna e in bocca al lupo per questa nuova avventura.
    il forum ci mancherà a tutti , ma il sito era il vostro desiderio.
    è giusto cosi. noi vi leggeremo e sosterremo.
    grazie di tutto

Comments are closed.