News 

Toei Animation è il 33° Licensor più proficuo del 2018

Il numero Agosto 2019 del License Global, disponibile in formato digitale da questo 8 Agosto, ha elencato la Top 150 dei Licensor più proficui del 2018, notificando che Toei Animation ha ottenuto il 33° posto con un totale di ben 1,9 miliardi di $! (1,69 miliardi di € al tasso di conversione attuale)

La classifica è stata stilata riunendo i risultati elencati alla conclusione dell’Anno Fiscale 2019 (1 Aprile 2018 – 31 Marzo 2019), oltre che gli introiti ottenuti da partner commerciali direttamente affiliati, tenendo conto delle sole vendite al dettaglio del merchandise dei brand sotto licenza delle società.

Il paragrafo di approfondimento collega il successo di Toei Animation in parte al brand “Dragon Ball Z”, protagonista nel corso del 2018 e all’inizio del 2019 di numerose iniziative e collaborazioni. Per queste, il License Global ha modo di citare in particolar modo il mercato nord-americano, da solo ospite di eventi quali il North American Dragon Ball Tour e l’esclusivo cameo di Goku all’annuale parata di Manhattan della Festa del Ringraziamento. Ciò senza dimenticare l’enorme campagna promozionale del film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”, la cui popolarità tra il pubblico ha inizialmente permesso di organizzare un’anteprima mondiale in contemporanea col Giappone al TCL Chinese Theatre di Hollywood, poi di rompere record su record di incassi e presenze in tutta l’America (e nella maggior parte dei Paesi dove è stato in proiezione, tra cui l’Italia).

Un successo non indifferente per Dragon Ball nei confronti di Toei Animation e un’ulteriore conferma della forza del brand, che alla conclusione dell’Anno Fiscale 2019 Toei venne eletto come titolo più proficuo in tutti i settori analizzati con un totale complessivo di 19,942 miliardi di ¥ (162.486.000 €).

 

Il License Global è la più rinomata rivista specializzata nell’industria delle licenze dei marchi a livello internazionale. E’ inoltre la pubblicazione ufficiale di eventi commerciali del settore quali: Licensing Expo, Brand Licensing Europe, Licensing Expo Japan, Licensing Expo China e NYC Licensing Summit. Le informazioni sopra riportate hanno solo carattere illustrativo e promozionale.

 

Fonte:

LICENSING ITALIALICENSE GLOBALNUMERO AGOSTO 2019

Related posts

Leave a Comment