News 

Yamato Video annuncia il Dragon Box Movie & Special Collection Blu-Ray di Dragon Ball in Italia!

Sul palco dell’ormai conclusasi edizione 2017 del Lucca Comics & Games 2017, la casa di distribuzione Yamato Video ha svelato uno degli annunci più attesi dal nostro fandom: l’arrivo della Dragon Ball Movie Collection Blu-Ray in Italia!

Il BOX, attualmente in produzione, è stato indicato col nome provvisorio di “Dragon BOX The Movie & Special Collection 1986~1997” e andrà a coprire tutti i film cinematografici e gli Special televisivi di Dragon Ball rilasciati in Giappone tra il 1986 e il 1997. Il set si formerà quindi di 20 Blu-Ray divisi tra: i quattro film cinematografici di Dragon Ball, i tredici film cinematografici di Dragon Ball Z, i due Special televisivi di Dragon Ball Z e lo Special televisivo di Dragon Ball GT.

FILM DRAGON BALL

. Dragon Ball: La leggenda delle Sette Sfere (1986)
. Dragon Ball: La bella addormentata a Castel Demonio (1987)
. Dragon Ball: Il torneo di Miifan (1988)
. Dragon Ball: Il cammino dell’eroe (1996)

FILM DRAGON BALL Z

. Dragon Ball Z: La vendetta divina (1989)
. Dragon Ball Z: Il più forte del mondo (1990)
. Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondo (1990)
. Dragon Ball Z: La sfida dei guerrieri invincibili (1991)
. Dragon Ball Z: Il destino dei Saiyan (1991)
. Dragon Ball Z: L’invasione di Neo Namek (1992)
. Dragon Ball Z: I tre Super Saiyan (1992)
. Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della leggenda (1993)
. Dragon Ball Z: La minaccia del demone malvagio (1993)
. Dragon Ball Z: Sfida alla leggenda (1994)
. Dragon Ball Z: L’irriducibile bio-combattente (1994)
. Dragon Ball Z: Il diabolico guerriero degli Inferi (1995)
. Dragon Ball Z: L’eroe del pianeta Conuts (1995)

SPECIAL DRAGON BALL Z

. Dragon Ball Z: Le origini del mito (1990)
. Dragon Ball Z: La storia di Trunks (1993)

SPECIAL DRAGON BALL GT

. Dragon Ball GT: L’ultima battaglia (1997)

La Yamato Video non si è espressa sui precisi dettagli tecnici, ma – grazie al comunicato stampa d’annuncio e alle stesse parole dei portavoce durante la conferenza – possiamo anticipare che il Box sarà disponibile sia in formato DVD che Blu-Ray e offrirà una nuova base per il formato video (che migliorerà la resa visiva dei film) con sottotitoli fedeli ai dialoghi originali; ritradotti proprio per l’occasione. Assente, purtroppo, sarà la traccia audio dei film editi Dynamic, poiché la Toei Animation ha imposto che venga utilizzata solo quella Merak Film (Mediaset).

L’uscita è stilata in data ancora indefinita per il Gennaio / Febbraio 2018. La distribuzione viene definita come “un super-cofanetto Limited”, ma non è ancora chiaro se si tratterà di una distribuzione a numero di copie predefinito o solo esclusiva di specifici rivenditori. Non possiamo che attendere nuovi aggiornamenti dalla Yamato Video stessa. Per il momento, vediamo il comunicato d’annuncio ufficiale e la replica in video della conferenza:

YAMATO VIDEO | MAN-GA | YAMATO ANIMATION

a Lucca Comics & Games 2017 • [aggiornato il 2/11/17]

Lo staff Yamato Video e Man-ga hanno incontrato il pubblico durante Lucca Comics and Games 2017 presso la Sala Chiesa di San Giovanni e anticipato alcune delle novità dei prossimi mesi.

Senz’altro la più importante è quella riguardante DRAGON BALL SUPER per la gioia dei numerosi fan della celebre saga di Akira Toriyama (distribuita in DVD e Blu-ray). La serie completa sarà raccolta, come in Giappone, in cofanetti da 12 episodi cad. (3 DVD o 2 Blu-ray Disc).  Per celebrare il lancio della serie, Yamato Video e Toei Animation (la casa di produzione dell’anime) hanno realizzato un intero padiglione a tema, con all’interno svariate attività volte ad intrattenere il pubblico, oltre alla vendita in anteprima del primo box. L’edizione BD sarà in HD 1080p/23,98fps con il video 16:9 anamorfico e sarà proposto in edizione integrale senza censure e con sottotitoli fedeli ai dialoghi originali (con una nuova traduzione dal giapponese). In questa prima first press ci sarà un booklet con immagini inedite e le sinossi.

Durante l’incontro sono poi state rivelate le prossime uscite in Home Video, tra le quali spicca ossia un super-cofanetto limited (sia in DVD che PER LA PRIMA VOLTA in Blu-ray Disc) chiamato momentaneamente DRAGON BOX THE MOVIE & TV SPECIAL COLLECTION 1986~1997, ovvero il rilascio di tutti i film e speciali TV di DRAGON BALL, DRAGON BALL Z e DRAGON BALL GT inediti in BD e presentati in un’esclusiva edizione da collezione, con nuovi materiali video e i sottotitoli fedeli ai dialoghi originali (ritradotti per l’occasione).

DRAGON BALL GT, la serie completa in due cofanetti dal 23 novembre in tutti i negozi e store online.

 

COMUNICATO COMPLETO

Saranno editati in Blu-Ray! Saranno: quattro film di Dragon Ball, tredici film e due Special di Dragon Ball Z e lo Special di Dragon Ball GT. Sarà un BOX da 20 Blu-Ray e uscirà tra Gennaio e Febbraio [2018]. Ci stiamo lavorando proprio in questi giorni. Chiuderemo il cerchio di Dragon Ball con tutto ciò che è possibile fare in merito. Anche perché c’è una grande attenzione da parte del mercato verso questo prodotto; questa serie. Ci sono un sacco di società interessate al lato merchandising, quindi si è pensato di approfittare del momento. Più che altro perché fa bene al mercato e fa bene all’animazione, visto che è sempre più difficile trovare degli spazi. Questo tipo di iniziative fanno bene al pubblico; lo tiene vivo. Ti permette di sperimentare e fare cose un pochino più di nicchia; c’è un bacino di utenza attento e interessato a questo tipo di prodotto.

Per quanto riguarda i film, le nove edizioni, sarà presente il doppiaggio Dynamic? E per i sottotitoli?

I film sono con il doppiaggio Mediaset, che è l’UNICO che Toei vuole che venga utilizzato. I sottotitoli li abbiamo completamente rifatti: sono perfetti, fedeli…. Peraltro, i nostri materiali [in tema di qualità video, ndt] sono migliori di quelli giapponesi e americani; non c’è paragone.

Non è stato citato direttamente, ma possiamo integrare il progetto della Movie Collection alla collana “New Edition” della serie originale ora in corso, edita Yamato Video e Koch Media. Dal Febbraio 2017, la New Edition ha portato sul mercato in formato DVD l’edizione italiana delle serie animate di Dragon Ball e Dragon Ball Z, e tra questo Novembre e Dicembre 2017 dividerà Dragon Ball GT in due BOX. Ai microfoni di AnimeClick, Koch Media svelò di voler proseguire la raccolta nell’anno nuovo con la Movie Collection dei film cinematografici di Dragon Ball; Movie Collection che vi abbiamo appena presentato.

I primi accenni di una Movie Collection in Blu-Ray risalgono al 2015, quando la Yamato Video, in risposta ad un commento sulla propria pagina Facebook, si lasciò scappare che stavano aspettando il lascia-passare per la pubblicazione in Blu-Ray. Secondo accenno – ed una prima conferma – è giunto proprio nel Febbraio di quest’anno, con un diretto post in codice della Yamato Video sulla sua pagina Facebook: DBMHD + DBZMTVSHD + DBGTTVSHD (Dragon Ball Movie HD – Dragon Ball Z Movie & Special TV HD – Dragon ball GT Special TV HD). Abbiamo atteso ben due anni, ma finalmente ci siamo!

I primi 17 film cinematografici e i 2 Special di Dragon Ball Z vennero distribuiti per la prima volta in Italia in VHS tra il 1996 e il 1999 da Dynamic Italia. Questa versione presentava il doppiaggio CAR Film e Coop. Eddy Cortese, ovvero del cosiddetto “cast romano” di Dragon Ball. In seguito, il blocco di film e special venne acquistato dalla Mediaset e ridoppiato dal “cast milanese” della Merak Film per la trasmissione televisiva, susseguitasi in varie forme tra il 2001 e il 2007. Questa seconda edizione incluse anche lo Special di Dragon Ball GT; inedito nel set romano. La distribuzione Home Video è passata anche per le case di distribuzione DeAgostini e Dynit prima di consolidarsi alla Yamato Video, tutt’ora detentrice dei diritti di distribuzione della serie.

La Movie Collection esclude i recentemente usciti film cinematografici “Dragon Ball Z La Battaglia degli Dei” e “Dragon Ball Z La Resurrezione di F”, già disponibili in formato DVD e Blu-Ray sotto la distribuzione Lucky Red – Key Films.

 

Fonte:

PAGINA FACEBOOK YAMATO VIDEO

Related posts