News 

DB Super – Broly è il secondo Home Video d’animazione più venduto in Giappone nella prima metà del 2019

Dimostrando ancora una volta il vero e proprio successo dell’edizione, il rinomato portale Oricon Japan ha annunciato che i DVD e i Blu-Ray del film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly” sono i secondi Home Video d’animazione più venduti in Giappone nella prima metà del 2019!

Rilasciati il 5 Giugno 2019, gli Home Video del film di Broly sono disponibili in formato DVD e Blu-Ray, in una Standard e una Special Limited Edition ricchissima di esclusivi extra digitali e bonus materiali. Le classifiche dell’Oricon Japan coprono le vendite notificate tra il 10 Dicembre 2018 e il 9 Giugno 2019, dividendosi tra una TOP mirata agli Home Video generali e due TOP 30 specifiche per i DVD e i Blu-Ray. Vediamo i dettagli:

 

HOME VIDEO GENERALI (Top 5)

01. The Idolm@ster SideM 70.867 unità
02. Dragon Ball Super – Broly 64.259 unità
03. Sword Art Online: Alicization 64.107 unità
04. Love Live! Sunshine!! 63.306 unità
05. Zombie Land Saga 63.233 unità

 

DVD (27.127 copie totali)

 

Per la TOP 30 dei DVD, la Standard Edition ottiene il quarto posto con 17.319 copie vendute, mentre la Limited Edition sancisce il decimo posto con 9.808 copie vendute.

STANDARD EDITION: 4° posto 17.319 copie vendute
LIMITED EDITION: 10° posto 9.808 copie vendute

 

BLU-RAY (37.132 copie totali)

 

Per la TOP 30 dei Blu-Ray, i risultati sono invece inversi. La Limited Edition ottiene l’ottavo posto con 22.929 copie, mentre la Standard Edition scende al diciottesimo posto con 14.203 copie.

STANDARD EDITION: 8° posto 22.929 copie
LIMITED EDITION: 18° posto 14.203 copie

 

Un risultato e dei posizionamenti davvero incredibili se consideriamo che gli Home Video sono stati rilasciati il 5 Giugno e che pertanto sono stati tenuti in considerazione i dati di soli cinque giorni di vendite! E per quanto è vero che è il Day One a concentrare il massimo delle vendite, settimane aggiuntive avrebbero potuto vedere Broly in posizioni perfino maggiori.

Al 23 Giugno 2019, terza settimana di vendite, i risultati hanno infatti indicato un totale complessivo di 79.090 unità, divise tra 35.556 copie per i DVD e 43.534 copie per i Blu-Ray. I risultati odierni sono abbastanza incerti, poiché l’Oricon propone pubblicamente solo una parte delle classifiche, ma ad oggi i DVD dovrebbero sfiorare le 40.000 unità totali, mentre i Blu-Ray hanno convalidato le oltre 45.000 unità. Inoltre, guardando alle classifiche adibite all’animazione, al 7 Luglio 2019 (quinta settimana di vendite), la Standard Edition DVD è ancora al 2° posto, mentre la Standard Edition Blu-Ray staziona al 9° posto. Naturalmente, attendiamo l’aggiornamento di testate come l’Anime News Network, che coprono anche le classifiche private dell’Oricon, per confermare le cifre effettive.

Il film cinematografico di Dragon Ball Super rappresenta la 20° pellicola realizzata per il franchise generale di DB e il 1° film cinematografico di Dragon Ball prodotto per lo specifico brand di Super. Il maestro Akira Toriyama viene creditato alla trama, alla sceneggiatura e al character design, rivelandosi profondamente coinvolto in ogni singolo stadio della produzione. La storia che ha scritto ci porta a vivere una narrazione che viaggia tra il presente e il passato, raccontandoci della razza Saiyan prima della distruzione del Pianeta Vegeta e in particolar modo dell’infanzia di tre bambini: Goku, Vegeta e Broly, tre piccoli guerrieri i cui destini – per le azioni dei rispettivi padri – si incrociano in una violenta battaglia nel Presente. Ma in che modo il Broly che dà titolo al film viene introdotto in questo contesto? Come spiegato dal maestro Toriyama tramite un commento dedicato, è una specie di reboot del Saiyan che conosciamo: questo Broly ha una personalità e una storia abbastanza diversa da quella originale, sebbene non perde l’animo “Berserker” che lo ha reso iconico nel Dragon World.

Il film ha debuttato in Italia il 28 Febbraio 2019 non come semplice evento speciale a giorni limitati, ma in una vera e propria uscita cinematografica che ha ottenuto un incasso superiore a 2,5 milioni di €! Distribuita da Koch Media tramite la propria divisione interna Anime Factory, la pellicola unisce al doppiaggio i talentuosi nomi dello studio minalese Merak Film e lo studio romano CDC Sefit, guidati dal “Goku romano” Andrea Ward. Gli Home Video sono disponibili in tre edizioni da questo 4 Luglio.

 

Fonte:

ORICON JAPAN – ANIME NEWS NETWORK

Related posts