News 

DB Super: terza settimana di vendite del Volume 3 del manga in Giappone

Prosegue il cammino delle vendite del Volume 3 del manga di “Dragon Ball Super” in Giappone. Come segnala il portale Oricon Japan, dopo due settimane nella top 5, la terza settimana di vendite ha visto Super scendere dal 5° al 19° posto nella top 50 dei manga più venduti in Giappone nella settimana 12 Giugno – 18 Giugno 2017, con 29.002 copie vendute che portano il totale attualmente noto a 199.640 copie.

Specifichiamo che la classifica dell’Oricon non si basa sul totale effettivo di vendite, ma solo sull’analisi di una determinata fetta di mercato. Non sono contate, infatti, le copie vendute online e destinate all’esportazione estera, per fare un piccolo esempio.

 

DRAGON BALL SUPER #3

Settimana: 12 Giugno – 18 Giugno 2017
Totale Settimana 2: 29.002 copie vendute

 

Settimana 1: 92.114 copie vendute
Settimana 2: 78.524 copie vendute
Totale Complessivo: 199.640 copie

Il crollo rispetto le quasi 80.000 copie vendute della seconda settimana si vede e si sente, ma era previsto e aspettato. Anzi, temevamo di peggio, se dobbiamo esser sinceri. E invece, Super si difende egregiamente mantenendo una 19° posizione in una top 50 e definisce un cammino già più proficuo rispetto quello dei precedenti due Volumi. E’ un ribasso, sì, ma rispetto ai precedenti Volumi ha un posizionamento e un totale di vendite che va sempre più in salita.

 

L’albo, dal titolo giapponese “Il Piano 0 Mortali” (人間ゼロ計画), viene prodotto in formato tankōbon con 208 pagine di contenuti divisi tra i capitoli 16 – 20 della storia, corrispondenti alla prima parte dell’Arco di Mirai Trunks: dal primo viaggio di Goku e Vegeta verso il Futuro, all’introduzione della forma Rosé di Black. Extra sono una serie di artwork d’intramezzo tra i capitoli realizzati dal maestro Toyotaro; artwork che trovano occasione di lasciare qualche piccola gag umoristica. Il Volume è disponibile all’acquisto online e nelle librerie giapponesi da questo 2 Giugno 2017 al prezzo di 432 ¥ (3,75 € circa). L’edizione digitale dello stesso sarà disponibile dal 4 Luglio 2017.

Nato come complementare narrativo dell’anime, il manga viene disegnato dal maestro Toyotaro ed è attualmente al suo 25° capitolo, pubblicato col nel numero Agosto 2017 del mensile V-Jump, distribuito proprio oggi 21 Giugno. In Italia sono già disponibili in edicola, fumetteria e libreria i primi due volumi: il Volume 1 dal 26 Aprile 2017, il Volume 2 dal 24 Maggio 2017. Il Volume 3 è atteso in Italia per il Novembre 2017, dovendo rispettare – ora – le tempistiche di pubblicazione giapponese.

“Dragon Ball Super” è la prima serie inedita di Dragon Ball in 18 anni. L’anime viene trasmesso su FujiTV al ritmo di un episodio a settimana ogni Domenica mattina in Giappone. La licenza italiana del manga segue quella della serie animata, che ha concluso questo Gennaio il suo primo ciclo di trasmissione sull’emittente Mediaset Italia 1, coprendo gli Archi narrativi de La Battaglia degli Dei e La Resurrezione di F. Il nuovo di pacchetto di episodi è ora in fase di doppiaggio ed è atteso, secondo le ultime informazioni note, per la fine dell’estate 2017.

 

Fonte:

ORICON JAPAN

 

 

Articoli correlati

Leave a Comment