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News in Pillole: Giugno 2019

E’ ormai trascorso un altro mese, quindi eccoci col nostro classico appuntamento delle News in Pillole, la rubrica in cui parliamo di tutte le novità di minore importanza riguardanti il franchise di Dragon Ball e il maestro Akira Toriyama, o che pur non portando il nome di DB ne sono in qualche modo collegate; tutti argomenti trattati in uno specifico mese. Andiamo al recupero di quelli susseguitosi nel Giugno 2019.

 

BLIZZARD E’ LA CANZONE D’ANIMAZIONE PIU’ POPOLARE DELLA PRIMA META’ DEL 2019

Il portale Billboard Japan ha svelato le classifiche per le canzoni e gli artisti giapponesi più venduti nella prima metà del 2019, annunciando che “Blizzard” del rinomato cantautore Daichi Miura è il brano più popolare nello specifico settore dell’animazione! Theme song ufficiale del film cinematografico “Dragon Ball Super – Broly”, è stato distribuito il 19 Dicembre 2018, dimostrando fin da subito il suo successo contando più di tre milioni di visualizzazioni in soli dieci giorni al video ufficiale su YouTube (attualmente oltre venticinque milioni) e notificando il sold-out ai concerti. Coprendo il periodo di vendite notificato dal 26 Novembre 2018 al 26 Maggio 2019, Blizzard supera in classifica brani come Peace Sign di My Hero Academia, Touch off di The Promised Neverland e Adamas di Sword Art Online Alicization. Vediamo la top 10 completa:

01. Blizzard
Daichi Miura
Dragon Ball Super – Broly
02. Haru no Hi
Aimyon
Crayon Shin-chan Honeymoon Hurricane
03. Uchiage Hanabi
DAOKO x Kenshi Yinezu
Uchiage hanabi, shita kara miru ka? Yoko kara miru ka?
04. I beg you
Aimer
Fate/stay night: Heaven’s Feel – II. lost butterfly
05. Peace Sign
Kenshi Yonezu
My Hero Academia
06. The Gift
Dai Hirai
Doraemon: Nobita no getsumen tansa-ki
07. Touch off
UVERworld
The Promised Neverland
08. Blue Shappire
Hiroomi Tosaka
Detective Conan: The Fist of Blue Sapphire
09. ADAMAS
Lisa
Sword Art Online: Alicization
10. Bokuara no
Hasshitekita Michi wa…
Aqours
Love Live! Sunshine!! The School Idol Movie: Over the Rainbow

 

IL MAKANKOSAPPO DI FURUKAWA SUL TWITTER DELL’AONI PRODUCTION

Seguendo l’urlo inaugurale di Masako Nozawa (Goku), il profilo Twitter dell’Aoni Production, studio di talenti e doppiatori giapponesi, prosegue i suoi aggiornamenti con video promozionali sui doppiatori da loro gestiti e i rispettivi ruoli interpretati. Segnalazione di questo mese è per Toshio Furukawa, voce di Piccolo. Richiamando apertamente il combattimento contro Radish (Raditz) nell’Arco dei Saiyan, Furukawa lascia un Masankosappo che ci porta dritti da Masako Nozawa e una collaboratrice. Quest’ultima, stretta come Radish in una ferrea morsa, ricorda alcuni dei principali ruoli di Furukawa, tra cui Piccolo in Dragon Ball e Nezumi-Otoko in Ge Ge Ge no Kitaro.

 

VEGETA E’ MORTO E L’HO UCCISO IO

Prosegue anche in questo Giugno il progetto tutto italiano “Vegeta è morto e l’ho ucciso io”: l’ironica serie ideata e realizzata da Gianluca Iacono, voce di Vegeta per lo studio Merak Film. Progetto non ufficiale, vede Iacono affrontare la vita di tutti i giorni al fianco di un coinquilino… particolare: Vegeta, il principe dei Saiyan. Solo che la convivenza non è rose e fiori, e dà origine a siparietti comici dedicati al mondo di Dragon Ball e agli appassionati italiani. Gli episodi, dalla durata e dai contenuti variabili, saranno pubblicati sul canale youtube di Iacono ogni due Mercoledì; impegni lavorativi e personali permettendo.

 

KISEKAE JUMP E’ ORA DISPONIBILE IN OCCIDENTE

L’app Kisekae JUMP è ora disponibile al download anche in occidente! App ufficiale sponsorizzata da Shueisha, vi permette di decorare il vostro smartphone con temi, icone e widget raffiguranti le storie e gli eroi Jump: dalle stelle attuali come One Piece e My Hero Academia a serie concluse ma sempre apprezzate come Nisekoi e Bleach, fino ai mondi di Akira Toriyama con Dr. Slump e Dragon Ball. Kisekae JUMP è disponibile al download gratuito su iOS e Android, ma include elementi di personalizzazione a pagamento con prezzi che vanno da 2 – 5 € ad articolo.

 

QUINTA EDIZIONE DEL TOSHIBA VEGETA X VEGETALI

La marca di frigoriferi Toshiba torna con la quinta edizione della speciale campagna promozionale in collaborazione con Dragon Ball: il Toshiba Vegeta x Vegetali. Al motto di “Nessun altro prodotto tiene più fresche le vostre verdure”, l’evento ha debuttato per la prima volta nel Dicembre 2016 come una sfida tra aspiranti chef vegetariani e da allora offre riedizioni strutturate come contest e lotterie di varia natura. Questa quinta edizione si sviluppa in tre fasi divise tra il Giugno e l’Agosto 2019:

DATI UTILI
Profilo Twitter evento: @toshiba_vegeta
Sito ufficiale Campagna: https://toshiba-vegeta-cp.jp/
Hashtag: #東芝冷蔵庫VEGETAキャンペーン  – #東芝 – #ベジータ

FASE 1
1 Giugno – 30 Giugno 2019
Rispondere correttamente via Twitter alle domande riportate sul sito ufficiale della campagna. Ogni risposta va notificata utilizzando gli hashtag dell’evento.

FASE 2
1 Luglio – 28 Luglio 2019
Scattare una foto a un primo piatto o un secondo cucinato dai partecipanti e pubblicarla su Twitter usando gli hashtag dell’evento.

FASE 3
29 Luglio – 18 Agosto 2019
Scattare una foto a un piatto freddo estivo cucinato dai partecipanti e pubblicarla su Twitter usando gli hashtag dell’evento.

Da ogni fase saranno estratti 30 fortunati vincitori che verranno premiati con: un assortimento di frutta fresca e un set di ciotole & borse firmate Vegeta nella Fase 1; un assortimento di verdure fresche e un set di utensili da cucina firmati Dragon Ball Super nella Fase 2; un chilo di carne e un set di ulteriori utensili a tema Dragon Ball Super nella Fase 3.

La campagna promuove il nuovo modello di frigoriferi Toshiba, le cui singole sezioni sono costruite per garantire la migliore conservazione per carne, pesce e, naturalmente, verdure. Anche quest’anno Vegeta fa da testimonial al fianco della sua famiglia. Dopotutto, come ben sappiamo, Vegeta e i Saiyan ispirano i propri nomi su anagrammi e giochi di parole basati sui vegetali (Approfondite nella nostra Guida ai Nomi!), quindi chi meglio del principe può essere testimonial di un prodotto mirato?

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL Z X ROHTO

Seconda collaborazione è invece con Rohto, marchio giapponese noto per i suoi prodotti mirati alla cura e l’igiene del viso, spaziando tra creme, struccanti, colliri, profumi, dentifrici… La campagna “Rohto Z” porta alla distribuzione di una linea di colliri marcati Dragon Ball Z: una formula mirata a garantire l’idratazione naturale dell’occhio e a prevenire arrossamenti dall’utilizzo di lenti a contatto. Una linea che propone tre diverse confezioni sponsorizzate con le figure di Goku Super Saiyan, Vegeta Super Saiyan e Freezer, premettendo una particolare attenzione sul viso dei tre guerrieri. Disponibile dal 20 Giugno 2019 tramite rivenditori online come Amazon e LOHACO, sarà accessibile anche nazionalmente in Giappone in farmacia e negozi specializzati dal 13 Luglio.

» SITO UFFICIALE ROHTO JAPAN
» DRAGON BALL OFFICIAL SITE

 

MERCHANDISE: SHIKISHI ART CANDY TOY – RISTAMPA SPECIALE

La linea Candy Toy è una collezione Bandai che allega figurine, carte e piccoli prodotti merchandise di varia natura come omaggio incluso in scatole di caramelle o dolciumi vari. Giugno propone una speciale edizione di ristampa della linea Shikishi Art: una collezione di carte illustrate ispirate agli Shikishi (i cartoncini solitamente utilizzati dagli autori giapponesi per anteporre un autografo) ma con artwork creati ad hoc tramite un peculiare stile di colorazione e raffigurazione a “pennellata sporca”. Il Candy Toy – Ristampa speciale è disponibile dal 24 Giugno e venduto in pasticceria e tramite rivenditori specializzati al prezzo di 380 ¥ (3,15 €).  Ogni scatola comprende una confezione di caramelle al gusto soda e una di sedici possibili carte Shikishi, riedizione di alcune delle più belle carte della collezione originale.

» BANDAI JAPAN
» ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten

 

MERCHANDISE: WAFER CANDY TOY “BATTAGLIA SUPER DECISIVA TRA I PIU’ FORTI”

La linea Candy Toy è una collezione Bandai che allega figurine, carte e piccoli prodotti merchandise di varia natura come omaggio incluso in scatole di caramelle o dolciumi vari. Giugno introduce la linea Card Wafer – Battaglia super decisiva tra i più forti″, un set di 23 mini carte collezionabili dedicate alle serie Dragon Ball Z e Dragon Ball Super. Disponibile dal 10 Giugno e venduto in pasticceria, nei negozi alimentari e presso rivenditori specializzati giapponesi al prezzo di 90 ¥ (0,75 €) a bustina, include una confezione di wafer e una carta casuale. Ogni carta ha un rivestimento in foil e presenta sul retro una breve biografia del personaggio illustrato. Sarete così fortunati da trovare la carta di Broly dorata?

» GALLERIA: Bandai Japan
» ACQUISTA ONLINE: Amazon Japan – Rakuten

 

MERCHANDISE: ROMANTIC KNOCK OUT X DRAGON BALL

Per il settore abbigliamento, il rinomato portale informativo Natalie.mu annuncia l’ampliamento del proprio shop con la linea “Romantic Knock Out!”: un maglione, quattro modelli di felpe e quattro modelli di T-Shirt totalmente dedicati alle ragazze protagoniste della prima serie di Dragon Ball. Bulma, Chichi, N.18 e Mai figureranno su ogni modello proposto, o singolarmente o in gruppo.

Il maglione a maniche lunghe è un modello unico, ma disponibile nei colori bianco, arancione e nero. Con davanti il logo di Dragon Ball, sul retro offre un’immagine in primo piano delle quattro ragazze. Taglie S -M – L – XL per prezzo di vendita stilato sui 4.860 ¥ (40 €).

Le felpe con cappuccio, invece, sono divise in quattro modelli dedicati ciascuno a una ragazza: Bulma sulla sua moto, Chichi sulla macchina del padre, Lunch sul suo monociclo, Mai sull’aereo della Banda di Pilaf. Con davanti stampata la parola “Romantic” in stili differenti associati a ogni ragazza, ciascun modello è disponibile in colore grigio e nero, taglia M – L – XL per 7.020 ¥ (57,70 €).

Anche le T-Shirt sono divise in quattro modelli dedicati a ciascuna delle ragazze. Riproponendo il design con davanti la parola Romantic e dietro la stampa di un’illustrazione dedicata, le magliette sono elencate in colore bianco, nero e una tonalità personalizzata: celeste per Bulma, rosa per Chichi, giallo per Lunch e verde militare per Mai. Taglie S – M – L – XL per 4.104 ¥ (33,70 €).

Bonus aggiunto sono: una borsa di tela (2.500 ¥ – 20,55 €), un set di bicchieri (1.500 ¥ – 12,30 €) e dei portachiavi (1.000 ¥ – 8,20 €) che ripropongono le illustrazioni sopra elencate. I singoli prodotti sono acquistabili tramite lo shop online del Natalie.

» NATALIE.MU

 

MERCHANDISE: DRAGON BALL AL PRIMARK

Per il mercato italiano, invece, nuova aggiunta alle linee d’abbigliamento è un’esclusiva maglia a tema Dragon Ball Z distribuita nelle catene Primark. Bianca, maniche lunghe e modello unico, vede al centro un’immagine ispirata al combattimento tra Goku e Vegeta nell’Arco di Majin Bu, con la trascrizione giapponese dei nomi Dragon Ball Z, Son Goku e Vegeta. L’acquisto è disponibile presso tutti i rivenditori Primark d’Italia al prezzo di 16,00 €.

» SITO UFFICIALE PRIMARK

 

JUSTICE LEAGUE #25 OMAGGIA DRAGON BALL Z

Che Dragon Ball sia ormai parte anche della cultura occidentale dei comic è un dato di fatto. Con cameo diretti o citazioni indirette, i comic americani hanno in più occasioni dimostrato per Dragon Ball lo stesso amore che Akira Toriyama ha sempre detto di provare verso i supereroi americani. Una passione reciproca recentemente dimostrata dalla spettacolare matita di Jorge Jiménez, talentuoso artista per la casa DC Comics che nel numero 25 dell’ora in corso serie Justice League (disponibile dal 5 Giugno 2019 in America) ha omaggiato la Kamehameha padre-figlio di Goku e Gohan tramite l’immagine di Superman.

Debuttato lo scorso Marzo sul numero 19 della linea, l’arco narrativo “Sixth Dimention” scritto da Scott Snyder con Jiménez ai disegni ha portato la Justice League a fronteggiare in un violento combattimento la Justice League of Tomorrow. Nel numero 25 la battaglia giunge finalmente al suo clou conclusivo e, nel pieno delle battute finali, vediamo Superman lanciarsi caricando un possente pugno accompagnato dal pensiero di suo padre e suo figlio. Una stupenda immagine che Jiménez ha dichiarato sul suo profilo Twitter apertamente ispirata al Cell Game di Dragon Ball Z:

Non è una tavola qualsiasi: l’intera scena di Superman è stata scritta per questo specifico momento. E’ un chiaro tributo al manga che mi ha ispirato a cominciare a disegnare e a lottare duramente per ciò in cui credo. #dragonball #justiceleaue

JORGE JIMENEZ TWITTER

Le News in Pillole sono articoli mensili in cui riuniamo più argomenti legati al mondo di Dragon Ball. Dal materiale ufficiale al fan made, dalle informazioni sui doppiatori collegati e lo stesso maestro Akira Toriyama in altri franchise. Essendo varia la quantità di materiale segnalato, ogni paragrafo presenta i rispettivi crediti e fonti, permettendo un re-indirizzamento immediato. Se avete appunti da fare in merito agli argomenti sopra trattati o segnalare temi non discussi, potete usare lo spazio commenti di questo articolo o contattarci tramite la nostra pagina Facebook.

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