News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #499 – 29 Gennaio 2020

Prosegue lo speciale progetto introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ospita raro materiale riguardante il maestro Toriyama, proponendo interviste, illustrazioni, character design et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Rarità a tempo limitato!

Il post del 29 Gennaio 2020, quattrocento-novantanovesimo aggiornamento del progetto, ci riporta al 27 Agosto 1996, ovvero all’uscita in Giappone del numero 39 – 1996 del settimanale Weekly Shonen Jump e pertanto alla pubblicazione del secondo e ultimo capitolo dell’ironica mini-serie “Peke l’alieno” (宇宙人ペケ).

La breve commedia racconta della disavventura di Peke, un alieno giunto sulla Terra per conquistarla… o almeno, questo era il piano. Giunto sul pianeta, infatti, una piccola disattenzione lo fa precipitare dalla sua navicella, trasformandolo da assalitore a vittima degli eventi. Disperso sulla Terra, Peke inizia un lungo viaggio alla disperata ricerca del velivolo, ma dovrà innanzitutto trovare un modo per sopravvivere. Bisognoso di soldi per pagare i mezzi di trasporto, finirà per allearsi con una famigliola di terrestri, andando contro tutte le sue malvagie intenzioni per proteggerli da una banda di criminali.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI – PEKE L’ALIENO
. 148° opera: copertina Capitolo 1

Seguendo la copertina del Capitolo 1, segnalata nella sopra linkata 148° opera della rubrica, l’Official Site in questo nuovo aggiornamento dedicato si sofferma sulla copertina del Capitolo 2. A differenza dell’immagine del primo capitolo, dove Toriyama disegnò un Peke determinato e sicuro di sé, il secondo capitolo descrive le disavventure dell’alieno raffigurandolo affaticato e preoccupato mentre trascina un motorino senza benzina.

Peke l’Alieno viene considerato dagli appassionati come un “doppio traguardo”. E’ sia l’ultima storia colorata a mano dal maestro Toriyama (che da lì in poi sarebbe passato al digitale via PC) che la prima opera pubblicata su Weekly Shonen Jump dopo la conclusione della serializzazione di Dragon Ball. Non a caso, infatti, possiamo riscontrare alcune similitudini tra la mini serie e il Dragon World; a partire dal suo stesso protagonista, Peke, così simile nell’aspetto a Piccolo.

La mini-serie venne inclusa nel secondo volume della raccolta Akira Toriyama – Menu à la Carte, edita in Italia da Edizioni Star Comics dal 2012. Peke prende il ruolo di protagonista sulla copertina del volume.

 

Seguiremo attivamente il progetto e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Project.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment