News 

Quasi tutte le opere di Akira Toriyama #704 – 1 Dicembre 2020

Prosegue lo speciale progetto Archivio introdotto dal Dragon Ball Official Site, il sito ufficiale della serie di Dragon Ball gestito da Shueisha: “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” (鳥山明ほぼ全仕事), una sezione che ci porta a rivivere la carriera del maestro tramite interviste, illustrazioni, character design, artwork originali et similia. Questa sezione viene aggiornata (quasi) ogni giorno, ma mantiene i contenuti proposti per sole 24 ore. Materiale a tempo limitato!

Il post del 1 Dicembre 2020, sette-centoquattresimo aggiornamento del progetto, ci riporta ancora una volta al 2 Marzo 2007, ovvero all’uscita in Giappone del Volume 7 per l’edizione Kanzenban del manga di Dr. Slump (Dr. スランプ), l’ironica serie che racconta delle folli avventure nel Villaggio Pinguino in seguito all’arrivo di Arale: robot dall’aspetto simile a quello di una ragazzina nata da un esperimento “fallito” del geniale inventore Senbei Norimaki.

Linea editoriale “da collezione” prodotta solo per serie molto popolari, il formato Kanzenban (in Italia edito col nome Perfect Edition) prevede Volumi in dimensioni maggiori rispetto il classico Tankōbon, una migliore qualità della carta, sovracopertine e illustrazioni inedite. Similmente a come accaduto con Dragon Ball nel 2002, Akira Toriyama venne coinvolto anche nella Kanzenban di Dr. Slump, disegnando personalmente le nuove copertine. Dopo avercene dato un esempio con le copertine anteriori di tutti e quindici i Volumi della raccolta, il Site propone ora una seconda galleria ma dedicata alle copertine posteriori.

Mentre le copertine anteriori omaggiavano i contenuti dei singoli Volumi con illustrazioni direttamente collegate, le copertine posteriori vennero dedicate ai personaggi secondari preferiti dal maestro. Per il Volume 7 raffigurò Butarebu (ブータレブー): maialino antropomorfo noto anche col nome di Buta (o Oinkety Oink, a seconda degli adattamenti) in varie avventure visto come comparsa per il Villaggio Pinguino o al fianco di Arale & co.

Come ricorda il Site, uno dei suoi ruoli più iconici è come membro Numero 3 del Corpo di Difesa della Terra formato da Suppaman: una squadra di Eroi scesa in campo per proteggere il Villaggio Pinguino nei capitoli 101 – 102 – 103 della serie: “Penguin Village Wars” (ペンギン村ウオーズの巻), in cui il Dr. Mashirito tenta l’attacco diretto contro Arale usando la sua nuova invenzione, il gigantesco robot da combattimento Caramel Man 3. Mashirito viene però preso di sprovvista da Butarebu: non ha mai visto la sua faccia prima di allora e pertanto comincia a temere possa essere un nuovo Eroe dotato di una forza sovrumana. In realtà Buta si è unito alla squadra solo perché vicino al quartier generale vive la ragazza di cui è innamorato, Hanako.

Dr. Slump – Capitolo 102, il Corpo di Difesa della Terra contro Mashirito

L’immagine di Butarebu per il settimo Kanzenban lo vede proprio nelle vesti del coraggioso Membro Numero 3, con in mano la canna di bambù che usa per forare la gomma di Caramel Man 3 e dare così ad Arale un’apertura con cui distruggere la macchina.

Dr. Slump – Capitolo 103, Buta buca la gomma di Caramel Man 3

Dr. Slump è stato serializzato su Weekly Shōnen Jump dal Gennaio 1980 all’Agosto 1984 ed è oggi ricordato come una delle due opere più famose del maestro Toriyama pubblicate sulla rivista (seconda è Dragon Ball).

Il manga venne pubblicato in Giappone dal 1980 al 1985 in 18 volumi nel classico formato Tankōbon. Da allora sono state prodotte tre riedizioni: una aizōban in 9 volumi nel 1990; una bunkoban sempre in 9 volumi nel 1995 – 1996; l’appena discussa kanzenban in 15 volumi nel 2006 – 2007. La serie è edita in Italia sotto la licenza della casa editrice Star Comics. La prima pubblicazione locale risale al 1996 sulla rivista monografica Mitico, seguita da una ristampa nel 2003 e dalla riedizione “Perfect Edition” del 2015.

PRECEDENTI SEGNALAZIONI:
COPERTINE DR. SLUMP KANZENBAN
▪️ Volume 1: CoverRetro
▪️ Volume 2: CoverRetro
▪️ Volume 3: CoverRetro
▪️ Volume 4: CoverRetro
▪️ Volume 5: CoverRetro
▪️ Volume 6: CoverRetro
▪️ Volume 7: Cover
▪️ Volume 8: Cover
▪️ Volume 9: Cover
▪️ Volume 10: Cover
▪️ Volume 11: Cover
▪️ Volume 12: Cover
▪️ Volume 13: Cover
▪️ Volume 14: Cover
▪️ Volume 15: Cover

 

Seguiremo attivamente il progetto del “Quasi tutte le opere di Akira Toriyama” e vi segnaleremo tutti i nuovi post introdotti giorno per giorno. Per i precedenti aggiornamenti, vi rimandiamo al nostro tag dedicato: DBOS Toriyama Artwork.

 

Fonte:

DRAGON BALL OFFICIAL SITE

Articoli correlati

Leave a Comment